http://www.puericantores.it


 

Pueri et Juvenes Cantores "S. Maria Assunta" di Martignacco (UD): XX Anniversario                                  

Ingresso stendardi
Il caldo afoso dell'estate non ha fermato  i Pueri Cantores, che il 1° luglio si sono dati appuntamento a Martignacco, dove è stato organizzato un Congresso per festeggiare il loro XX anniversario.
Ben nove gruppi corali hanno aderito all'invito e si sono incontrati al mattino pronti per le prove in chiesa.
E' straordinario come questi ragazzi (e i loro accompagnatori) rispondano sempre, numerosi  e puntuali ad ogni chiamata, felici di incontrarsi in ogni occasione,  per rafforzare le amicizie e condividere la gioia della musica.
I ragazzi, sperimentano ogni volta un sentimento molto forte: il loro servizio di animatori liturgici, costante e diligente, preparato da un serio lavoro organizzato e guidato dai loro direttori, è premiato proprio in queste occasioni. I brani imparati con impegno e fatica nelle sale prove, "esplodono" Pueri Cantores Martignaccoall'interno delle chiese, fulcro dei congressi e dei raduni, dove centinaia di Pueri Cantores danno voce alle melodie che tutti hanno imparato a conoscere. Ognuno di loro porta dentro il suo cuore quella musica e quando si accorge, cantando, che essa viene amplificata dalla straordinaria potenza dei cori uniti, non può che emozionarsi ed emozionare tutti i presenti. E sono proprio queste emozioni forti il carburante ideale che spinge i giovani a mantenere vivo l'impegno seppur denso di sacrifici.



ConcelebrantiLa cerimonia eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo di Udine  S.E. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, è dunque stata molto coinvolgente. I Pueri Cantores di Castions di Strada, Fagagna, Flambruzzo, Muzzana, Pordenone, Reana del Rojale, Torsa e Udine assieme al coro ospitante del Duomo di Santa Maria Assunta hanno accompagnato la liturgia concelebrata da Mons. Efrem Tomasini e da Don Marcin Gazzetta.


Festa a Martignacco
I momenti conviviali del pranzo e le attività del pomeriggio hanno riunito, in un clima di festa, i partecipanti all'interno di uno spazioso e ben allestito parco festeggiamenti. Ci ha onorato della sua presenza l'Arcivescovo che ha voluto trattenersi per condividere il pranzo preparato da esperti cuochi e servito a tutti da numerosi volontari.
Sono intervenuti il sindaco di Martignacco, Marco Zanor, e molti componenti dell'amministrazione comunale, sempre molto vicini e pronti a sostenerci.


La Presidente Laura Crosato
La Presidente Nazionale dei Pueri Cantores, Prof.ssa Laura Crosato, che ringraziamo ancora una volta per la sua presenza, ha saputo trovare, come sempre, le parole giuste per valorizzare l'attività e l'impegno dei Pueri Cantores di tutta Italia. Ha annunciato con grande soddisfazione che il numero dei cori iscritti aumenta costantemente ed ha ringraziato tutti i parroci che intravvedono nei Pueri Cantores una grande risorsa e che quindi contribuiscono a stimolare la nascita di nuovi gruppi corali.


Claudio Cantarutti
E' giusto riprendere le frasi del Presidente dei Pueri et Juvenes Cantores di Martignacco, Claudio Cantarutti, che ha voluto ringraziare le numerose persone che si sono rese disponibili a collaborare per la realizzazione di questo evento. L'aiuto di ogni singola persona che, con le sue competenze, dona parte del proprio tempo per contribuire a realizzare anche la più piccola delle attività, talvolta anche solo un piccolo gesto o una parola di sostegno, sono un elisir di lunga vita per noi e per la crescita dell'intera comunità.

Tutti i cori si sono raccolti nuovamente in chiesa per la Cerimonia della Pace salutandosi poi con la promessa di incontrarsi di nuovo in una delle prossime occasioni.



Luca Driussi
CIDtemplates